Challenge Julius Baer: Alinghi ha vinto

Sunday, 05 October 2008

 

La vittoria di Alinghi, la seconda consecutiva al Challenge Julius Baer con i Décision 35 sul Lago di Ginevra, arriva dopo otto regate molto combattute

Il D35 di Alinghi ha partecipato ad ogni sfida sin da quando l’evento è cominciato nel 2004 e il team ha vinto per la seconda volta consecutiva oggi sul Lago di Ginevra, dopo una stagione che è cominciata a maggio con il Grand Prix Chopard e che ha visto il team vincitore dell’America’s Cup, vincere quattro degli otto eventi disputati.

Ernesto Bertarelli, presidente del team e timoniere del D35, è molto contento del risultato: “Il sailing team di Alinghi ha fatto un ottimo lavoro nel corso di tutta la stagione agonistica vincendo sull’acqua  come dimostrano i risultati ottenuti. Vincere sia il circuito iShares Cup, la  Maxi Worlds nella nostra classe e  il Challenge Julius Baer sul lago è un tributo ai nostri velisti, alle loro capacità e alla capacità tipica dei campioni di adattarsi a qualsiasi tipologia di imbarcazioni”. Ernesto ha condiviso il ruolo di timoniere con il compagno di squadra Murray Jones durante tutto l’arco della stagione.
Gli altri membri dell’equipaggio sono: Nils Frei (regolatore vele di prua), Yves Detrey (prodiere) e Pierre-Yves Jorand (randista).

Murray, timoniere in questo evento, ha commentato questa vittoria ottenuta contro campioni del calibro di Alain Gautier che è un consulente di Alinghi, ma anche come Franck Cammas o Zen Too che lavorano per BMW Oracle Racing: “Oggi eravamo più rilassati perchè con una sola regata da disputare, avevamo già vinto l’evento e tutto il campionato. Fondamentalmente abbiamo cercato di stare fuori dalla mischia per non condizionare il risultato degli altri concorrenti che oggi potevano ancora migliorare la loro classifica. Mi sono divertito molto per tutta la stagione. E’ stato emozionante regatare contro alcuni velisti che sono delle leggende nei multiscafi”.

Il circuito D35 fa parte del disegno a più ampio orizzonte del Defender dell’America’s Cup Alinghi, ed è una delle diverse piattaforme di apprendimento sui multiscafi sulle quali il sailing team si è concentrato nel corso della stagione. Il Defender si confronta, infatti,  con la possibilità di una regata uno contro uno (Deed of Gift match), un’ipotesi legata al ricorso in appello presentato dal challenger americano  alla corte d’appello di  New York, Per questo motivo team si sta preparando a tutte le eventualità. Considerando questa possibilità, Alinghi sta continuando a costruire l’imbarcazione per il  Deed of Gift match e continuerà ad allenarsi sui multiscafi con il 41 piedi “Alinghi black” a Valencia.

Nello stesso tempo il team non trascura la preparazione sui monoscafi e continua a regatare sul Vrolijk IRC66 Numbers e sul maxi yacht Alfa Romeo in ossequio alla visione del team per un’America’s Cup multi challenge.  Brad Butterworth, skipper di Alinghi, sta preparando una serie di incontri con i challenger per il prossimo autunno al fine di pianificare il futuro.

Ricordatevi che: se volete porre domande all’equipaggio circa la stagione del D35 sul Lago di Ginevra, potete collegarvi alla nuova “Alinghi Chat” alle 17:00 di martedì 7 ottobre. Murray Jones vi risponderà in diretta!
 
Ciccate sul banner “Alinghi Chat” nella home page di www.alinghi.com
 
L’equipaggio del D35 di Alinghi
Murray Jones, timoniere
Tanguy Cariou, tattico
Pierre-Yves Jorand, randista
Nils Frei, foresail regolatore vele di prua
Coraline Jonet, regolatrice vele di prua
Yves Detrey, prodiere
 
Risultati odierni
Regata 5

Okalys, Foncia, Julius Baer, Ladycat, Cadence, Alinghi, Zen Too, Romandie.com, Smarthome, Zebra 7.

Classifica finale del Grand Prix Beau Rivage Palace
Alinghi        7 punti
Okalys        11
Foncia        14
Julius Baer    16
Cadence        18
Zen Too        20
Ladycat        20
Smart home    25
Zebra 7        27
Romandie.com    35

Classifica generale del Challenge Julius Baer
Alinghi        11
Foncia        19
Okalys        26
Zen Too        27
Cadence        38
Julius Baer    38
Ladycat        40
Zebra 7        46
Smart Home    47
Romandie.com    60

Challenge Julius Baer images:

Last Updated ( Sunday, 05 October 2008 )