Italia. Compotec apre le portre a soluzioni di arredo abitativo

Tuesday, 16 September 2008


Non solo l’aeronautica, l’automobilismo e il motociclismo, la nautica e il medicale ma anche l’arredo, in tutte le sue manifestazioni, è capace di assumere forme complesse e di design se il materiale in cui è realizzato è un composito. All’interno di Compotec nasce CompoDesign, un salone nel salone per curiosare tra le infinite soluzioni proposte e toccare con mano i lavori più significativi.

Alla prima di Compotec, rassegna della produzione in materiale composito e tecnologie correlate, in programma a Marina di Carrara dal 29 al 31 ottobre 2008, prodotti di design particolarmente significativi saranno oggetto di una vetrina dedicata, allestita all’interno delle iniziative pensate per CompoDesign.

Nato dalla collaborazione tra Compotec e il designer Massimiliano Della Monaca, CompoDesign sarà caratterizzato da un ricco ventaglio di attività volte a comunicare agli addetti ai lavori, ma anche al grande pubblico, l’affascinante mondo dei compositi attraverso installazioni, convegni e comunicazioni multimediali.

I progetti nati dalla matita e dalla creatività di Massimiliano Della Monaca rappresentano la naturale conseguenza dello studio dei materiali e delle tecnologie. Molti dei prodotti da lui progettati riguardano proprio la fibra di carbonio e l’applicazione delle tecnologie dei materiali compositi, cui ha saputo dare forma, sfruttandone appieno le potenzialità ed esaltandone le caratteristiche.

Il fulcro di CompoDesign, all’interno di Compotec, sarà infatti rappresentato dall’esposizione di alcuni prodotti di design particolarmente rappresentativi, realizzati in fibra di carbonio e altri compositi. La mostra nasce con l’obiettivo di evidenziare le spiccate caratteristiche di leggerezza e resistenza proprie di questi materiali.

L’esposizione, aperta ai visitatori durante la tre giorni di Compotec, mostrerà le numerose potenzialità che i compositi offrono al design e al progettista, assumendo forme sinuose e complesse al di fuori dei settori dell’aeronautica, automobilismo e motociclismo, estendendosi nel vasto settore dell’arredamento e dell’arredobagno, in particolare.

Nato a Borgosesia (VC) nel 1972, Massimiliano Della Monaca coltiva da sempre la passione per l’invenzione e la ricerca, lo studio dei materiali e delle tecnologie di produzione. Vincitore di importanti premi di design anche a livello internazionale, collabora con numerose aziende di settori diversi, sia in Italia che all’estero.

Compotec, la rassegna della produzione in materiale composito e tecnologie correlate, è realizzata in partnership con Jec Group, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, Provincia di Massa Carrara, Regione Toscana, UK Trade & Investment, ACMA, AEMAC, AICO, AS.PRO.NA.DI (Associazione Progettisti nautica diporto), Atena, Composites UK e Cassa di Risparmio di Carrara, unico sponsor bancario.

 

Last Updated ( Tuesday, 16 September 2008 )