Trophee Clairefontaine: Alinghi e al secondo posto in classifica generale dopo il primo giorno

Sunday, 14 September 2008

 

Il primo giorno del Trophée Clairefontaine a Valencia è cominciato con una brezza tra i 7 e i 14 nodi. Gli otto multiscafi sono partiti per l’unica regata costiera del fine settimana dal Porto America’s Cup facendo rotta lungo la spiaggia della Malvarrosa e ritorno alla line d’arrivo. . Alinghi black, timonato da  Ed Baird, ha terminato al secondo posto mentre Alinghi red ha tagliato la linea in sesta posizione. Dopo una pausa per il pranzo al Real Club Náutico di Valencia mentre il vento aumentava di intensità, gli equipaggi sono tornati all’interno del Porto dell’Amerca’s Cup per completare altre cinque prove. Alinghi red ha concluso la giornata in seconda posizione, mentre Alinghi black in quarta.

Domani a partire dale 13.30 sono previste tre regate all’interno del porto e la premiazione dell’evento alle 15.30.

Luc Dubois, timoniere di Alinghi red, racconta la giornata del suo equipaggio: “Siamo partiti male nella prima regata, quella costiera, ma siamo contenti del risultato di fine giornata. Non è affatto facile regatare all’interno del Porto dell’America’s Cup, non c’è molto spazio ed è molto importante partire bene. Oggi pomeriggio abbiamo regatato bene, sfruttando ogni piccola opportunità. L’equipaggio ha fatto un ottimo lavoro. Siamo stati sempre molto veloci in tutte le manovre”.

Ed Baird, timoniere di Alinghi black, commenta l’accaduto: “Stamattina eravamo davanti molto presto, ma non eravamo molto veloci così dovevamo essere sicuri di rimanere sempre nelle posizioni di testa altrimenti le cose si sarebbero messe male per noi. In queste condizioni di vento leggero non ci sentivamo a nostro agio, avevamo problemi di velocità, così ogni volta che abbiamo avuto problemi, non siamo riusciti a venirne fuori. Il canale è sempre molto trafficato. Ieri durante le sessioni ufficiali di allenamento per un paio di volte abbiamo beneficiato della situazione sfruttando dei buchi, oggi ci siamo aggrappati con le unghie a situazioni che ci avrebbero potuto favorire, ma alla fine non siamo riusciti a capitalizzare. Siamo stati nel posto giusto molte volte, ma evidentemente non era la nostra giornata”.

L’equipaggio di Alinghi

Alinghi Black
Ed Baird, timoniere
Rodney Ardern, randista e tattico
Piet van Nieuwenhuijzen, prodiere 
Alinghi Red
Luc Dubois, timoniere
Pierre-Yves Jorand, randista e tattico
Yves Detrey, prodiere

Risultati odierni

Alinghi red
Regata 1 (fuori dal porto)  6°
Regata 2 (all’interno del porto) 6°
Regata 3 (all’interno del porto) 1°
Regata 4 (all’interno del porto) 1°
Regata 5 (all’interno del porto) 4°
Regata 6 (all’interno del porto  1°

Alinghi black
Regata 1 (fuori dal porto)  2°
Regata 2 (all’interno del porto) 5°
Regata 3 (all’interno del porto)  8°
Regata 4 (all’interno del porto) 3°
Regata 5 (all’interno del porto) 5°
Regata 6 (all’interno del porto) 6°

Classifica generale (dopo il primo giorno)

1)    Peyron-  44 punti
2)    Alinghi red- 41
3)    Charbonnier- 33
4)    Alinghi black- 26
5)    León- 26
6)    Desjoyeaux- 24
7)    Dick- 23
8)    Leroy- 17

See Trophee Clairefontaine images:

 

Last Updated ( Sunday, 14 September 2008 )