Trofeo Clairefontaine: Alinghi si prepara a Valencia

Thursday, 11 September 2008


Il prossimo fine settimana Alinghi parteciperà con due team al Trofeo Clairefontaine  nel porto dell’America’s Cup a Valencia, “Alinghi black” timonata da Ed Baird, con  Rodney Ardern alla tattica e alla randa e Pieter van Nieuwenhuijzen a prua;  “Alinghi red” timonata dal progettista Luc Dubois, con Pierre-Yves Jorand alla tattica e alla randa e Yves Detrey prodiere. Quest ultimo equipaggio sarà in corsa anche per la classifica generale del Trofeo, essendo arrivato secondo l’anno scorso alla Trinité sur Mer in Francia! Ci sarà un altro viso familiare di Alinghi nella la flotta, con Jordi Calafat  che farà atto di presenza sulla barca verde timonata da Fernando León.

Gli otto equipaggi, con a bordo diversi talenti dei multiscafi come Michel Desjoyeaux, vincitore per ben tre volte della Solitaire du Figaro, e della Transat (recentemente  Artemis Transat) e Loïck Peyron tra gli altri, regateranno sul  catamarano di 7.65 m (25’) disegnato in esclusiva per questa manifestazione. La disputa dell’evento di Valencia rappresenta un significativo cambiamento in quanto  la competizione, per la prima volta nei suoi diciannove anni di storia, si svolgerà lontano dalle acque francesi.
 
Questo il programma dell’evento: due prove di flotta lungo costa dal Porto dell’ America’s Cup al Real Club Náutico di Valencia (con partenza alle 12:00) e ritorno, più quattro regate di flotta nel porto (partenza alle 17:00) il sabato.
Domenica si svolgeranno ancora tre regate in porto (con partenza alle 13:30) e a seguire la premiazione (alle 15:00)!

Racing fotos:

Last Updated ( Thursday, 11 September 2008 )