Bodrum Cup: prima tappa al turco Grandi, l'italiano Santa Lucia 13

Wednesday, 21 October 2015


Oggi seconda tappa dalla Turchia alla Grecia con la TAV Passport Race, da Gümüşlük a Leros

Dominio turco, come prevedibile, per la prima tappa della Bodrum Cup, regata dedicata ai caicchi che si svolge tra la penisola di Bodrum, in Turchia, e le isole greche.  A classificarsi al primo posto sia nella classifica Gulette (i caicchi classici) sia in classifica generale, è stato il 26 metri Grandi di Mehmet Nalbantoğlu, caicco varato nel 91 con una superficie velica di 550m2 e una larghezza di 6,3 metri. Nella sua pagina pubblicitaria, che abbiamo scovato in Olanda, la dicitura è chiara: caicco più volte vincitore della Bodrum Cup Sailing Regatta. Sono tutti avvisati.
Al secondo posto a 10’45”  il più piccolo Ayaz, di 16,82 metri e al terzo, a 16’57”  Jasmin I, di 20,65 metri.  L’italiano Santa Lucia  è risultato 13° di classe e 16° in classifica generale a 1h19’:39”. “Esperienza fantastica, da lasciarti senza fiato – commenta l’armatore Michele Paese – con questa flotta di caicchi uno vicino all’altro che si sono sfidati in una partenza tiratissima. Uno spettacolo, quello della flotta dei caicchi in navigazione, che mi ha appagato occhi e cuore. Regatare con i caicchi non è una cosa facile. Qui le forze in gioco sono elevate. Solo la dimensione delle cime impressiona. Correre con queste barche è impresa davvero difficile, ma abbiamo visto all’opera velisti eccezionali che fanno andare questi pachidermi come delle derive. Noi partecipiamo, ammiriamo e mettiamo un po’ del loro sapere in valigia”.
Oggi si passa in Grecia, con la TAV Passport Race, da Gümüşlük a Leros.
 _________________
La Bodrum Cup è una regata annuale organizzato dallo Era Bodrum Sailing Club. L'intento è quello di promuovere l'interesse verso le flotte charter di Bodrum e di mettere alla prova  l'abilità nella navigazione degli skipper dei caicchi, che nel loro lavoro di tutti i giorni navigano in sicurezza con queste splendide e comode imbarcazioni, simbolo del turismo nautico in Turchia.
E' anche una grande riunione di fine stagione, nata come un incontro tra amici per skipper che solitamente conducono queste barche da soli. Durante il giorno c’è tanto agonismo, ma la sera ci si ritrova tutti ormeggiati in cerchio a bere e chiacchierare tra amici. La Bodrum Cup viene organizzata fin dal 1989 e si tiene, puntualmente, la terza settimana di ottobre.
Negli anni la partecipazione è stata estesa anche a caicchi privati o battenti bandiere di altri paesi e negli ultimi anni sono giunti a Bodrum caicchi da tutta Europa.
Una gara spettacolare tra questi giganti del mare che solitamente trasportano comodamente i turisti. Vederli sbandati come barche da regata con le isole greche e le coste turche sullo sfondo è uno spettacolo indimenticabile.

Foto scaricabili al link : https://www.flickr.com/photos/116833685@N06/



News Presented By Cathy McLean

BYMNews has introduced BIG Picture advertising.

Click the Megayacht on any one of the 3 carousels. To see this remarkable presentation that will open from any BYMNews Banner Ad.

http://www.bymnews.com/demo/display-carousel.html

“Since the peacock had feathers, display has been the way to Advertise”

Last Updated ( Wednesday, 21 October 2015 )